Sono ammesse al Concorso Corti opere della durata massima di 25 minuti senza alcuna divisione per categorie.

Le opere possono essere di ogni genere (fiction, documentario, live action, animazione, tecniche miste, etc.).

Se le opere sono realizzate in italiano, devono presentare obbligatoriamente sottotitoli in inglese. Se invece fossero realizzate n altra lingua, dovranno essere sottotitolate in inglese o in italiano, pena l’esclusione dalla selezione.

Le opere possono essere realizzate in qualunque formato purché sia disponibile una copia proiettabile nei formati qui sotto specificati (Vedi FORMATI DI PROIEZIONE)

Opere selezionate

Gli autori e/o le produzioni dei film selezionati, contattati per tempo, si impegnano ad inviare entro il 30 ottobre 2024:

  • La copia del film nel formato originale di proiezione come richiesto nella mail di invito al Festival, con i sottotitoli in italiano.
  • Nel caso non si disponesse dei sottotitoli in italiano, il nostro festival potrà provvedere alle operazioni di sottotitolaggio, solo se verrà messa a nostra disposizione la lista sottotitoli in inglese (possibilmente in formato file .srt)
  • Poster, press kit e qualunque altro materiale promozionale dell’opera disponibile per essere distribuito ai giornalisti accreditati e nelle sedi di promozione riservate alle opere in concorso e ai loro autori.

Partecipando alla selezione e in caso di invito in Concorso, gli autori, le produzioni e/o chi detiene i diritti delle opere selezionate ne autorizzano la proiezione durante la manifestazione Borders Film Festival, nonché la eventuale diffusione (nei cinema, in tv e on-line) per gli scopi promozionali della manifestazione fino a un mese dopo lo svolgimento del Festival,nonché la eventuale diffusione (nei cinema, in tv e on-line) e per gli scopi promozionali della manifestazione.

Gli autori, i produttori e gli interpreti delle opere selezionate per il concorso saranno invitati ad accompagnare il loro film ad Borders Film Festival e ad essi saranno riservati accrediti nominali gratuiti; l’organizzazione si riserverà, secondo le proprie disponibilità finanziarie, di contribuire alle spese di viaggio e/o di alloggio.

La richiesta di partecipazione alla selezione implica l’accettazione del presente Regolamento, disponibile anche in versione inglese. In caso di problemi di interpretazione, il solo Regolamento in lingua italiana è da considerarsi valido a tutti gli effetti.

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma.

Selezione

La scadenza per la presentazione delle opere da selezionare per questa edizione di Borders Film Festival. è fissata per l’30 settembre 2024.

Le opere che perverranno nei tempi e nelle modalità previsti dal regolamento verranno valutate e selezionate dalla Direzione Artistica e dal Comitato di Selezione di Aqua Film Festival a loro insindacabile giudizio.

La Direzione Artistica e il Comitato di Selezione operano le loro scelte sulla base di quelle che reputano essere le qualità artistiche e di pertinenza al tema delle opere inviate per la selezione.

La selezione dei cortometraggi e il calendario delle proiezioni sono di competenza esclusiva della Direzione e dell’Ufficio di Programmazione di Borders Film Festival.

La lista dei film selezionati per il concorso sarà pubblicata sul sito di Borders Film Festival. solo a seguito della Conferenza Stampa Ufficiale del Festival.

Le copie inviate per la preselezione entreranno a far parte dell’archivio video di Borders Film Festival.

Borders Film Festival. si riserva di proporre i film in Italia e in Europa per aumentare la circuitazione dei film inseriti all’interno della propria selezione. Partecipando alla selezione, in caso di invito in concorso, i detentori dei diritti autorizzano anche eventuali successive proiezioni nell’ambito di rassegne organizzate da Borders Film Festival..

Modalità di partecipazione

Per sottoporre i film alla selezione i Partecipanti dovranno compilare on line in ogni sua parte la Scheda di Iscrizione (Entry Form) disponibile sul sito alla pagina  attuale e fornire un link per visionare l’opera e relativa password, preferibilmente con possibilità di download.

Il link e la password del film andranno inseriti negli appositi campi dedicati all’interno della scheda d’iscrizione.

Si chiede al Partecipante di fornire e abilitare la possibilità di download del file dal link inviato per facilitare il processo di selezione.

Il link e la password inviati dovranno rimanere attivi fino al 31 settembre 2024.

Borders Film Festival si riserva la possibilità di non valutare tutti quei link che risulteranno sbagliati o scaduti prima di tale termine, previo contatto con l’autore.

Il link all’opera potrà essere caricato in qualsiasi formato video e visibile attraverso una qualsiasi delle piattaforme esistenti, preferibilmente con possibilità di download.

L’Entry Form compilata dovrà essere corredata anche di:

  • sinossi in italiano e/o in inglese (max 1000 battute, spazi compresi);
  • biografia del regista in italiano e/o in inglese (max 500 battute, spazi compresi);
  • filmografia del regista (elenco dei titoli e anno di produzione);
  • dichiarazione/nota d’intenti del regista (max 2000 battute, spazi compresi);
  • 1 immagine del film in formato JPEG a 300 dpi, 20 cm di base (per stampa). Le foto potranno essere pubblicate a colori o in bianco e nero a seconda dei materiali approntati da Borders Film Festival. (N.B. Inviando la foto il proprietario dei diritti ne autorizza la pubblicazione da parte del Festival e degli organi di stampa e promozione relativamente al Festival).
  • lista completa e definitiva dei dialoghi (inclusa eventuale voce fuori campo) e lista dei sottotitoli (se previsti) in una delle seguenti lingue: italiano, inglese.
  • ogni altro materiale informativo che possa essere utile per la pre-selezione
  • la liberatoria (allegato A) compilata e firmata

L’autore e/o la produzione e/o il detentore dei diritti di ogni opera selezionata autorizzano la pubblicazione dei loro dati sul sito www.aquafilmfestival.org e sul catalogo e/o brochure del Festival e la loro eventuale diffusione agli organi di stampa a fini promozionali.

Ogni Partecipante può inviare fino a tre cortini e/o due cortometraggi. Per ogni opera presentata è necessario l’invio del relativo link all’opera e il completamento della relativa scheda d’iscrizione.

Le opere dovranno pervenire nelle modalità specificate qui sopra nel periodo compreso tra il 15 agosto 2024 e 30 settembre 2024

L’iscrizione comporta inderogabilmente il deposito di ogni materiale inviato presso l’Archivio di Aqua Film Festival con la possibilità di utilizzarlo a fini didattici, di ricerca e di promozione, anche in sedi e contesti diversi dalla rassegna, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli Autori e dei Produttori.

Qualunque spesa per la copia film per la preselezione è a carico del Partecipante.

Autori e/o Produttori rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione al Festival, di avere adempiuto ogni obbligo nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore.

Costi

La partecipazione al Bando di Concorso è totalmente gratuita.

Per i cortometraggi che saranno invitati a partecipare alle due Sezioni di Concorso non saranno pagati costi di noleggio da parte di Borders Film Festival.

Le eventuali spese di spedizione dei film selezionati sono a carico dei partecipanti e, se provenienti da paesi extra-UE, lo sono anche le spese di sdoganamento e accessorie (da menzionare sulla fattura proforma di accompagnamento, con la voce “no commercial value – for cultural purpose only”).

Le spese di ritorno delle copie originali di proiezione saranno a carico di Borders Film Festival.

Borders Film Festival non sarà ritenuto responsabile dello smarrimento dei film in corso di spedizione.

Qualunque spesa necessaria alla creazione della copia di proiezione del film è a carico del Partecipante.

Formato video

In caso di selezione, i formati di proiezione ammessi sono:

Sezione Corti:File HD – .mov .h265 – .h264 – mp4

Altri formati devono essere concordati con l’Ufficio Programmazione del Festival in caso di ammissione al concorso.

Giuria

La giuria nominata dalla Direzione di Aqua Film Festival sarà composta da esperti del settore cinematografico e da elementi autorevoli.

La giuria assegnerà i Premi a suo giudizio insindacabile.

Premiazione

La Giuria assegnerà i seguenti Premi:

PREMIO “no borders” Miglior Corto ( durata max 25 minuti ) premio al miglior film, quale regia, sceneggiatura, montaggio , interpretazione e tematica dedicata alla importanza del festival.

Film Festival HUB

Vediamoci al confine